Colori pareti

Colori pareti per camera da letto

Quali sono i colori migliori per la camera da letto? Non è sempre facile rispondere a questa domanda. Come un pò per tutta la casa bisogna prima di tutto considerare i gusti personali di chi usa la stanza, ancor prima delle tendenze colore.

Inoltre per la camera da letto non c’è solo da considerare il gusto e l’effetto ottico, ma anche l’effetto che quel determinato colore suscita sull’osservatore. 

La camera da letto è il luogo dove ci corichiamo, quindi luogo di intimità e di relax. Il requisito fondamentale è dunque che sia accogliente, tranquilla, che stimoli serenità.
Si dovranno quindi evitare tonalità aggressive ed eccitanti per volgersi invece verso quelle tonalità che saranno più calmanti all’occhio.

Dunque saranno appropriate tutte le tonalità calmanti del blu, dall’azzurro cielo al carta da zucchero, o del verde, sempre declinato in tonalità non troppo accese.
Il beige in tutte le sue tonalità è un classico, ma anche molto di moda per il 2020. Talvolta può essere unito a una spruzzata di colore che può essere un pallido arancio, o un tocco di viola. Il viola infatti è il colore della meditazione, ideale per chi nell’intimità della camera da letto ama ricercare se stesso.

Naturalmente conterà anche la dimensione della stanza nella scelta del colore: stanze di piccole dimensioni andranno tinteggiate con colori luminosi che tenderanno a dare l’impressione di una stanza più ampia, mentre se la camera da letto ha già grandi dimensioni si potranno usare in alcune pareti toni più scuri.

Altra caratteristica da tenere in debito conto sarà il colore del pavimento.
Se il pavimento è chiaro ci si potrà sbizzarrire nella scelta dei colori.
Se il pavimento è scuro si dovrà tendere a colori chiari e neutri.

Allo stesso modo se già si possiedono i mobili, sarà opportuno scegliere il colore per tinteggiare le pareti in modo da creare armonia.
Se disponiamo di mobili scuri, meglio non insistere con tonalità scure alle pareti ma un bel carta da zucchero renderà più luminosa e moderna la nostra stanza 2020.

Anche nel caso volessimo optare per colori neutri alle pareti potremo poi osare con qualche osare con qualche accessorio colorato. In generale, siamo dell’opinione di non osare con più di 3 colori.

Vedi anche:

Piante da salotto. Guida alle piante da interno

Migliori tavolini da salotto in vetro

Migliori tavolini da salotto in legno

Piccoli spazi a disposizione?

Migliori tavoli consolle

Precedente

Migliori divani in pelle

IIᐅMigliori sedie da giardino

Successivo