Migliori tavoli allungabili in vetro

I migliori tavoli allungabili in vetro

Non solo elemento decorativo ma anche molto utile per accogliere ospiti o la famiglia riunita, i tavoli allungabili in vetro possono cambiare l’aspetto del salotto o della sala da pranzo, portando un tocco di luce.
Un tavolo in vetro allungabile dà anche l’impressione di una stanza più grande.

Oltre al lato estetico è necessario prendere in considerazione diversi criteri per scegliere il giusto tavolo allungabile in vetro.
La scelta dipenderà, tra l’altro, dalle proprie esigenze e dall’uso che se ne vuole fare.
Distinguendosi dai tanti modelli in offerta sul mercato, il tavolo allungabile Tokio (La Seggiola) ha un design moderno e un innovativo sistema di allungamento. Altrettanto elegante, La tua casa in un clic Tavolo Roxy Extensible seduce grazie ai suoi piedi moderni e alla struttura molto robusta.

I migliori tavoli allungabili in vetro 2020

La scelta è ampia, ci sono tanti modelli sul mercato: eccone alcuni.

Tavolo allungabile in vetro “Giro” di Bontempi Casa

tavolo_vetro_allungabile_BONTEMPI_GIRO_

Giro è il tavolo rotondo allungabile di Bontempi casa.
La base può essere scelta a colonna, o con 4 gambe in acciaio laccato o acciaio inox. Il piano è in cristallo e lo si può scegliere con finitura lucida o antigraffio opaca, complessivamente in 9 sfumature diverse.

tavolo_vetro_allungabile_BONTEMPI_GIRO

E’ dotato di meccanismo di apertura telescopico sincronizzato; da tavolo rotondo si trasforma in un elegante tavolo a piano in cristallo, quasi un fiore con i suoi petali.
Il tavolo rotondo, chiuso, ha un diametro di 130 centimetri. Quando è aperto ha una lunghezza di 210 centimetri.

Tavolo allungabile in vetro “Kayo” di Fiam

tavoli_allungabili_in_vetro_FIAM_KAYO

Etereo e luminoso, questo tavolo allungabile in vetro, disegnato da Satyendra Pakhalé e realizzato da tavoli_allungabili_in_vetro_FIAM_KAYO_Fiam, è al tempo stesso lieve e assai robusto. La portata sul piano è infatti di 150 kg e 30 kg sulle prolunghe.

Le gambe smontabili sono in vetro curvato da 19 mm, eleganti e solide.

Il piano è in vetro temperato da 15 mm, etereo, quasi sospeso in aria.

Le prolunghe hanno angoli arrotondati e sono profonde da 41 a 52 cm, a seconda della lunghezza del tavolo che può essere scelta da 140/160/180 e 200 cm.

Il meccanismo ha piastre in acciaio inox.
E’ il tavolo ideale per chi ama l’eleganza e la raffinatezza del vetro curvato.

Tavolo allungabile in vetro “Barone” di Bontempi Casa

tavolo_vetro_allungabile_BONTEMPI_BARONE

Barone è un altro dei tavoli allungabili in vetro proposti da Bontempi Casa.
Si tratta di un tavolo rotondo allungabile con struttura in acciaio laccato che può essere scelto in molti colori diversi e piano in robusto cristallo che può essere scelto con finitura lucida o antigraffio opaco. Il tavolo rotondo, chiuso, ha un diametro di 125 centimetri. Quando è aperto ha una lunghezza di 175 centimetri.

Tavolo allungabile in vetro “Tokyo”

tavoli_allungabili_in_vetro_tokyo
Prodotto da una azienda italiana, rinomata per la cura nella scelta di materiali di qualità. Questo tavolo allungabile in vetro ha un prezzo accessibile e combina tre diversi materiali.

Il primo materiale è il vetro, spesso 10 millimetri che viene utilizzato come piano superiore. Il vetro è supportato da acciaio lucido e inossidabile per garantirne la durata. Il tutto appoggiato a gambe in metallo disponibili nei colori bianco, nero o tortora.

Il design di questo tavolo allungabile è decisamente sofisticato e moderno. Il sistema di apertura è molto semplice e permette di arrivare a una lunghezza di 240 cm che non inficia la solidità del tavolo.
Chiuso ha una lunghezza di 160 cm, larghezza di 90 cm e altezza di 76 cm.

Tavolo allungabile in vetroRoxy”

tavoli allungabili in vetro Roxy
Il piano allungabile del tavolo Roxy è in vetro satinato, supportato da gambe in metallo. Questi piedi sono verniciati in taupe satinato o bianco, da scegliere in base alle proprie preferenze. La luce e la forma di questo tavolo offrono un buon equilibrio all’intero della sala da pranzo e grazie al suo design elegante questo tavolo si adatterà splendidamente allo stile della casa.
Da chiuso ha una lunghezza di 120 cm, mentre per occasioni speciali, con pochi gesti può essere allungato e raggiungere una lunghezza di 240 cm. Altezza 75 cm.
Il tipo di vetro scelto e il metallo offrono la solidità di cui ha bisogno, garantendo la lunga durata di questo modello.

Tavolo allungabile in vetro bianco “Giove”

tavoli_allungabili_in_vetro_GIOVE_Calligaris

La scelta di un tavolo allungabile è sempre fatta per mancanza di spazio. È quindi importante che il modello scelto sia compatto e facile da estendere.

Il Tavolo GIOVE di Connubia by Calligaris, da parte sua, è un modello di tavolo che può assumere due forme: è rotondo quando è piegato e ovale quando è aperto.
Linee semplici e decise lo rendono adatto ad ogni spazio abitativo.Con una dimensione di 120 x 120 x 75 cm, questo tavolo può adattarsi perfettamente a un piccolo spazio, una volta piegato. Aperto arriva a una lunghezza di 165 cm.

La sua struttura con quattro gambe inclinate a sezione ellittica, in acciaio satinato dona forza ed eleganza e sostiene saldamente questo tavolo tondo in vetro allungabile garantendone la buona stabilità
Facile da montare, piegare e aprire, l’uso di questo tavolo allungabile è molto pratico soprattutto se non si dispone di uno spazio ampio.
Il plus di questo tavolo di design è la robustezza.

Tavoli allungabili in vetro – Guida all’acquisto

Prima di intraprendere l’acquisto di un nuovo tavolo devono essere presi in considerazione diversi criteri.

Diversi modelli di tavoli allungabili in vetro sono disponibili sul mercato. Come per tutti gli oggetti di design e del resto per tutto l’arredamento, la scelta di un tavolo allungabile in vetro non deve essere trascurata, perché deve essere abbinato con il resto dei mobili. Anche se il design è principalmente una questione di gusti, alcuni consigli possono semplificare la scelta.

Se vuoi dare un aspetto luminoso e lineare all’arredamento un modello totalmente in vetro è l’opzione migliore. Sebbene apparentemente molto fragili, ci sono modelli stabili e robusti.
Se stiamo cercando qualcosa di più rustico e di carattere, possiamo optare per un modello con gambe in legno massello.
I modelli in metallo esprimono modernità.
Se si desidera ospitare parecchie persone, un modello quadrato o rettangolare è più adatto di un modello di forma ovale o rotonda.

Spessore del vetro e dimensioni del tavolo

Per acquistare un tavolo in vetro allungabile al miglior rapporto qualità-prezzo, bisogna tenere conto dello spessore del vetro del tavolo e delle dimensioni.
Per quel che riguarda le dimensioni è necessario scegliere una misura adeguata alle nostre esigenze ed allo spazio a disposizione in casa.
Il tavolo deve poter essere completamente aperto senza che le sue dimensioni interferiscano con il movimento degli ospiti; bisogna poter circolare abbastanza agevolmente intorno ad esso anche quando è aperto (sedie e ospiti seduti compresi).

Oltre alle dimensioni strettamente relative al tavolo bisogna tenere conto anche dello spessore del vetro. In effetti, un tavolo di vetro potrebbe essere fragile.
Da qui l’importanza di un buon spessore del vetro che deve essere idealmente di 10 mm o più.

Il tipo di vetro

Dato che stiamo parlando di un tavolo di vetro, anche la qualità del vetro che costituisce la parte superiore del tavolo, dove gli ospiti andranno ad appoggiarsi e dove poseremo tutto il necessario per i pasti, è un elemento essenziale.
Anche se il vetro del tavolo è di buon spessore, se è di scarsa qualità potrebbe graffiarsi o, nella peggiore delle ipotesi, anche rompersi.

Anche il budget influirà sulla scelta.
Il vetro è facile da pulire ma può essere graffiato dagli oggetti metallici.

Tavoli allungabili in vetro – uso e posizione

La gestione dello spazio è oggi una vera sfida in tutte le case. In effetti, non c’è mai abbastanza spazio; è in questo senso che ci si sta orientando sempre più verso mobili pieghevoli e compatti.
I tavoli allungabili fanno parte di questa categoria. In più se i tavoli allungabili sono in vetro emaneranno più luce e faranno sembrare la stanza più ampia oltre che più luminosa.

Il vetro è un materiale facile da pulire, igienico, robusto ma può risultare anche delicato. Naturalmente, la robustezza dipenderà dal suo spessore e a questo dovremo fare attenzione.
Quando apriremo il nostro bel tavolo di vetro dovremo farlo con attenzione (da tenere presente anche il peso). Mai effettuare questa operazione in fretta.
Inoltre, dovremo sempre considerare la capacità di carico del nostro tavolo e non superare mai questi limiti.

Trovare la giusta posizione ai tavoli allungabili in vetro è una operazione che dipenderà dallo spazio che si ha in casa. In generale, questo tipo di tavolo viene installato nel soggiorno o in cucina.
Sempre ricordarsi di scegliere in base alle proprie preferenze e alla predisposizione della stanza dove verrà alloggiato.
Sarà assolutamente necessario calcolare esattamente le dimensioni del tavolo sia da chiuso che una volta aperto.

Proteggere e decorare i tavoli allungabili in vetro

Il vetro è un materiale robusto ma potrebbe graffiarsi a contatto con i metalli. Per mantenere la bellezza e la lucentezza del nostro tavolo di vetro è preferibile prendere alcune precauzioni. In questo senso, consigliamo di coprirlo con una tovaglia quando viene usato per i pasti.

Quando il tavolo non viene apparecchiato per il pasto ci piace decorare la tavola.
Possiamo usare ciotole o vasi di fiori, o candele, per esempio.
Ricordiamoci di usare materiali che non graffino il nostro tavolo!
La manutenzione di tavoli allungabili in vetro dovrebbe essere fatta spesso, come per tutti gli altri mobili. La pulizia quotidiana può essere fatta con una spugna morbida bagnata.
Se dobbiamo solo spolverarlo un panno asciutto sarà sufficiente.

I migliori tavoli allungabili in vetro quadrati

Arriva il momento di scegliere la forma del nostro tavolo allungabile in vetro per decorare al meglio il nostro soggiorno, la sala da pranzo o la cucina. Che forma scegliere?
Il tavolo quadrato potrebbe essere una ottima scelta.
In effetti, quale forma migliore per entrare negli angoli e nei piccoli spazi? La forma quadrata (o anche rettangolare) sembra la migliore a differenza delle forme rotonde e ovali che sono più difficili da sistemare.

La soluzione più logica sembra quindi quella di acquistare un tavolo quadrato che sia allungabile e abbia quindi il doppio vantaggio di essere sufficiente per i pasti quotidiani e abbastanza grande per le feste con gli amici.

Il punto di forza di un tavolo da pranzo quadrato allungabile è che può ospitare parecchie persone, da 4 a 8 e anche di più tramite un sistema di prolunghe apribili o scorrevoli.
La maggior parte dei modelli di base inizierà da 90 cm per estendersi fino a 140 cm o più, fino ad assumere la forma rettangolare diventando 90 x 180 cm.

Che si tratti di un modello piccolo o grande, la scelta va fatta in modo da ottimizzare lo spazio e garantire il comfort agli ospiti in ogni momento. Se vogliamo dare un effetto bar alla nostra cucina o soggiorno, possiamo optare per le versioni di tavolo quadrato alto.

Per tutti coloro che hanno la fortuna di avere una terrazza o un giardino, ci sono anche tavoli allungabili in vetro quadrati da usare sotto la nostra tettoia.

I modelli più popolari saranno generalmente i tavoli laccati bianchi con un piano in vetro.
Il vantaggio dei colori laccati è che danno immediatamente un aspetto moderno al tuo salotto e possono essere scelti bianco, grigio o nero.
Se la tua preferenza va al design, puoi anche andare ai tavoli allungabili in vetro fumè nero, che aggiungono un tocco di eleganza.

Vedi anche:

Piante da salotto. Guida alle piante da interno

Migliori divani in pelle

La credenza per esporre stoviglie

Precedente

Piante da salotto. Guida alle piante da interno

Migliori tavolini da salotto in vetro

Successivo
massa leo Curabitur elit. sed Lorem felis Phasellus Donec amet, tristique porta.