I migliori divani letto

I migliori divani letto

Guida all’acquisto di un divano letto comodo. Come scegliere bene

Il divano letto è forse la soluzione migliore per arredare in modo pratico e intelligente. Aiuta ad affrontare un problema di spazio poiché è la soluzione ideale per arredare gli spazi più piccoli, quando non si ha abbastanza spazio per organizzare una camera vera e propria.

Il divano letto è uno di quei mobili due in uno che funge di solito da comoda seduta e occasionalmente può essere convertito in un letto.
La sua scelta non deve essere lasciata al caso. Ma di fronte alla diversità dei modelli sul mercato, come fare la scelta giusta?

divano_letto_calligaris_urban

Una delle aziende italiane senz’altro da menzionare è la Calligaris, produttrice di complemento d’arredo, poltrone e divani e anche divani letto.

Perché, se un divano letto di elevata qualità può a volte non essere alla portata di tutti, un divano letto economico potrebbe non soddisfare neppure l’utente alla ricerca di un modello destinato a dormirci occasionalmente.
Un divano letto scomodo non sarà certo il miglior divano da usare come seduta e neppure per l’ospite che dovrà utilizzarlo anche se occasionalmente. Per non parlare di chi desidera utilizzarlo come letto da usare spesso o in modo quotidiano.
Cerchiamo dunque di orientarci su divani comodi (anche se non troppo costosi).

È quindi interessante confrontare le diverse caratteristiche di un divano letto e le recensioni prima di effettuare l’acquisto.

Divano letto Iris

divano_letto_iris

Divano a 3 posti con rivestimento in tessuto, dal taglio moderno ma sobrio. E un divano letto economico che comprende nel prezzo anche due comodi cuscini abbinati.
Iris si trasforma all’occorrenza in divano letto delle dimensioni 105 x 183 cm.

Divano letto matrimoniale Ikea VALLENTUNA

divano_letto_ikea_vallentuna

Un divano dalle grandi possibilità e caratteristiche. Innanzi tutto perché la serie VALLENTUNA è stata progettata per essere modulare, ovvero per dare la possibilità di creare una soluzione personalizzata combinando fra loro diversi elementi, per creare il divano della misura più adatta alle proprie esigenze.

Ogni modulo può offrire il suo letto all’interno, in modo che, una volta aperti possano offrire diversi posti letto.

divano letto ikea vallentunaInoltre Ikea offre questo comodo divano letto in diversi colori per adattarlo a qualsiasi stile d’arredo.
Il divano VALLENTUNA è facile da da trasformare in letto ed è quindi perfetto per accogliere gli ospiti.

E’ sfoderabile. La fodera è lavabile in lavatrice, è resistente, morbida e confortevole.
Il prezzo di questo divano include 4 comodi cuscini.

Divano letto NIGHT

divani letto Night: per coloro che sono alla ricerca di un divano letto di facile utilizzo a un prezzo ragionevole.
Progettato dal marchio Italian Spirit questo modello presenta linee pulite che si adattano a tutti gli stili di salotto, ufficio o camera dei ragazzi.
Il divano si apre e si chiude in un batter d’occhio, è dotato di un materasso spesso 14 cm che  garantisce un buon comfort per un divano letto.

 

NEW YORK, Bestmobilier: il miglior divano letto a quattro posti?

divano_letto_New_York

New York è un divano dal design contemporaneo. Trattandosi di un modello reversibile, la chaise longue è posizionabile a destra o sinistra.
La scelta dell’angolazione del divano si baserà sul design desiderato, ma anche sullo spazio disponibile all’interno dell’abitazione.

Per essere usato come divano letto bisogna abbassare lo schienale pieghevole. Questo divano non è dotato di materasso supplementare, perciò non è consigliabile urlarlo per dormire quotidianamente. In compenso offre davvero tanto spazio una volta aperto.
Ha struttura robusta ed è di facile apertura grazie al sistema click-clack. Offre un significativo risparmio di spazio.

 

Divani letto: servono? e cosa sono?

Il divano letto è un complemento d’arredo che generalmente è usato come divano ma che all’occorrenza, si apre, e viene usato per dormire.

Sebbene il suo utilizzo sembri assolutamente recente frutto della vita moderna, la sua invenzione risale all’incirca alla metà del secolo scorso quando Albert Ducrot creò la poltroncina “Merveille” che conteneva un letto singolo.

I divani letto posoono ospitare familiari e amici o dare la possibilità di trasformare uno studio in camera da letto, evitando di avere una stanza in più.
Nella stanza dei ragazzi il divano letto offre l’opportunità di essere usato come divano per sedere con gli amici durante il giorno e diventare letto occasionalmente.

I divani letto di oggi sono davvero così avanzati, che possono trasformarsi in letto senza sforzo e in men che non si dica.
L’acquisto di un divano letto generalmente corrisponde a un’esigenza reale in termini di spazio.

Divani letto: quali vantaggi?

Nelle case di piccola dimensione l’acquisto di un divano letto è la soluzione ideale, perché consente di avere una stanza, con evidente risparmio di spazio, che in pochi minuti si trasforma in camera da letto.

Risparmio in termini finanziari. Grazie alla sua doppia funzione, va da se che l’investimento in un divano letto evita l’acquisto del letto e sebbene l’acquisto di un divano letto sia generalmente più costoso di un divano semplice, il divano letto rimane una soluzione di arredo economica quando il budget e lo spazio sono limitati.

Un vantaggio pratico. Ma il divano letto non è destinato solo a persone che vivono in abitazioni di piccole dimensioni. In effetti, l’acquisto di divani letto consente di ricevere la famiglia o gli amici in qualsiasi momento, perché bastano pochi minuti per trasformare il divano in un comodo letto, ideale appunto per una sistemazione temporanea.

Naturalmente se ciò che stiamo cercando è un divano letto comodissimo sia in termini di divano che di letto giocoforza non possiamo scegliere divani letto economici.

L’uso dei divani letto

L’uso che si intende fare del divano trasformabile è determinante nella scelta del tipo di divano e del modello. Sul mercato possiamo trovare molti diversi modelli.
Anche i prezzi e la qualità possono essere molto diversi perciò la scelta sarà diversa a seconda dell’uso che intendiamo fare del divano.

Un divano trasformabile destinato ad arredare un piccolo spazio sarà scelto in base alle dimensioni ridotte che potrà offrire.
Se il divano viene acquistato per fungere sia da divano che da letto supplementare, un modello base e mediamente comodo sarà l’ideale.
D’altra parte, se l’acquisto viene effettuata al fine di avere un divano e un letto usati quotidianamente o quasi, si consiglia di investire in un divano di buona qualità con un letto di qualità: fornirà un comfort ottimale all’utente e durerà più a lungo di un divano letto economico.

Criteri importanti per scegliere bene: i diversi modelli dei divani letto

I divani letto hanno subito importanti cambiamenti nel tempo e varie migliorie in ambito meccanico-tecnologico e i modelli disponibili oggi sul mercato sono facili e veloci da aprire e chiudere.
Esistono vari tipi di divani letto che si adattano alle varie necessità.

L’acquisto di un divano letto rappresenta un investimento significativo e deve dunque soddisfare esattamente le esigenze dell’utente. Inoltre, è essenziale prendersi il tempo per determinare quali sono le aspettative e studiare le diverse caratteristiche dei modelli prima di effettuare lacquisto.

Le caratteristiche che devono essere esaminate attentamente sono: il sistema di apertura, il tipo di divano, le dimensioni, il comfort, , lo spazio di archiviazione e la qualità del letto.

Il sistema di apertura

Secondo il tipo di apertura possiamo dividere i divani letto in tre tipi:

  • l’uno, estremamente semplice da aprire, detto a clic-clac, per cui basta abbassare lo schienale a livello della seduta ed il letto è ottenuto;

divano_letto_clic_clac

  • un altro, in cui il letto è contenuto sotto la seduta ed è totalmente indipendente. Il letto è composto da rete e materasso che verranno estratti una volta che seduta e spalliera vengono ripiegati. Questi divani letto sono dei veri è propri divani, come quelli fissi, con nascosto un letto al loro interno;  

divani_letto_comodissimi

  • un terzo, infine, in cui la seduta del divano è già essa stessa un letto e che ha sotto di essa un cassetto dove è contenuto un altro letto. E questo il tipo di divano letto che generalmente troviamo nelle camere degli adolescenti e in alcuni studi.

divano_letto_estraibile

Le dimensioni

Il divano trasformabile, che deve adattarsi a un piccolo spazio, deve avere precise dimensioni e, quindi, è necessario controllare con precisione lo spazio disponibile prima di qualsiasi acquisto.
Inoltre la larghezza da considerare non sarà solo quella del divano in se ma quella che andrà ad occupare una volta aperto, per evitare spiacevoli sorprese.
Con la gran quantità di modelli disponibili sul mercato, di tutte le dimensioni, è possibile trovare un divano perfettamente adatto allo spazio assegnato.

I divani letto sono generalmente offerti in otto diverse larghezze che vanno da 80 a 160 centimetri. Quelli più piccoli sono perfetti per bambini o single e quelli più grandi corrispondono a modelli di fascia alta.

Il comfort

Scegliere un divano trasformabile non significa rinunciare a un sedile comodo, perché i modelli disponibili oggi sul mercato offrono un comfort paragonabile ai divani fissi. In effetti, il divano deve soddisfare i criteri di comfort dell’utente: può essere morbido o piuttosto rigido, con o senza braccioli e con o senza poggiatesta.

La qualità della schiuma del sedile, caratterizzata da resilienza e densità, ha anche un impatto significativo sul comfort del divano: infatti, maggiore è la resilienza, vale a dire la capacità del materiale di recuperare forma, migliore è il comfort. Le schiume dei sedili in poliuretano ad alta resilienza, ad esempio, aiutano a ottimizzare il comfort. La densità del sedile influenza il comfort, poiché maggiore è la densità più solida è la schiuma.

Sia che preferiate un comfort morbido o solido, la qualità del sedile dipenderà essenzialmente dal budget speso per l’acquisto del divano, perché dovreste sapere che i modelli che offrono un comfort ottimale sono anche un pò più costosi.

Optional

Alcuni modelli di divani trasformabili sono altamente efficienti perché hanno un vano interno sotto forma di cassetti o cassapanche per riporre cuscini o un piumone, una caratteristica molto pratica quando si dispone di un piccolo alloggio.

Qualità e spessore dei materassi

Esistono tre tipi di biancheria da letto, che corrispondono a diverse qualità e spessori dei materassi. È l’uso che vogliamo farne che determinerà quale scegliere , vale a dire se abbiamo bisogno di un letto supplementare, un letto normale o persino un letto per uso quotidiano. I divani destinati ad un uso occasionale sono forniti con un materasso con uno spessore di circa 6 centimetri in poliuretano con una densità da 26 a 30 kg-mq.

I divani destinati a frequente apertura hanno generalmente un materasso in schiuma con uno spessore variabile da 10 a 12 centimetri e una densità compresa tra 30 e 50 kg-mq.

Per i divani destinati ad essere utilizzati come letto quotidiano, la qualità è essenziale e sono generalmente dotati di materassi con uno spessore da 13 a 18 centimetri. Il materasso può essere in lattice, memory foam o molle incastonate.
Inoltre, la scelta di un marchio rinomato consente di beneficiare di un materasso di qualità.

Infine, a seconda delle preferenze personali, si può optare per una copertura del divano in tessuto, microfibra o pelle.

A differenza dei divani, le chaise longue hanno un bracciolo unico con uno schienale inclinato e mantengono la loro asimmetria nei modelli convertibili. A seconda del modello, può ospitare una persona per letti di 120 cm e due persone per quelli di 140 cm.

Il divano letto estraibile è un divano dotato di un letto posto sotto il divano, nella parte inferiore del corpo. E’ sufficiente tirarlo avanti per trasformarlo in un letto. In alcuni modelli, è anche possibile spingere avanti e indietro il cassetto lasciando le lenzuola e il piumone; ciò rappresenta un vero risparmio di tempo su base giornaliera. Poiché una volta chiuso lascia spazio nella stanza, questa è una soluzione di successo per la stanza dei ragazzi e adolescenti.

Il pouf è un grande cuscino che può essere trasformato in un letto con un materasso in schiuma per una persona. Il materasso è ripiegato sotto. Questo sistema economico è un’ottima soluzione per le case al mare.

Suggerimenti per la cura del tuo divano

Come pure per i divani fissi, è essenziale spolverare o spazzolare regolarmente (se possibile su base giornaliera) i divani letto per evitare che polvere e sporco si solidifichino e che alla fine vadano anche ad intaccarne il colore. Basterà spolverarlo spesso e, di tanto in tanto, passare con un panno umido o una spugna ed eventualmente aggiungere qualche goccia di sapone di Marsiglia (operazione però da non effettuare su tutti i materiali ma solo su quelli lavabili).

Per tutti i divani letto con rivestimento sfoderabile, in caso di macchie, si consiglia di pulire il rivestimento nella sua interezza per evitare la formazione di un alone.

Per i divani in pelle, si consiglia di utilizzare prodotti specifici e seguire scrupolosamente le istruzioni.
Per quanto riguarda la parte del letto, il meccanismo può scricchiolare dopo un certo numero di usi. In questo caso, ingrassalo con qualche goccia di olio specifico.

L’esposizione alla luce solare diretta tende a opacizzare il colore del divano e fonti di calore a rompere alcuni rivestimenti. È quindi preferibile posizionare il divano letto in un luogo non esposto al sole e lontano da camini o radiatori.

Per evitare che si verifichino antiestetici e scomodi affossamenti, si consiglia di ventilare spesso i cuscini e il materasso e di non sedersi sempre nello stesso posto o nella stessa posizione.

È anche possibile far pulire le fodere del divano e i cuscini presso le lavanderie a secco, il che offre la garanzia di una pulizia accurata effettuata secondo standard professionali.

 


Conclusione

Precedentemente riservati per un uso aggiuntivo, i divani letto hanno registrato progressi tali che oggi consentono a determinati modelli di offrire un comfort paragonabile a quello di un divano fisso. Non c’è “un” divano letto ma una moltitudine di divani letto; ecco perché è essenziale prestare molta attenzione a numerosi dettagli quando si acquista un divano trasformabile, che può rappresentare un budget considerevole, per determinare le proprie aspettative e selezionare un modello adatto alle proprie esigenze .

Classico, design o retrò, scegli tra le nostre numerose foto di divani letto.

Vedi anche:

Come scegliere un tavolo in vetro?

Specchio, specchio: e tu lo usi?

Migliori tavoli fissi in legno

 

Letto matrimoniale migliore

Successivo
neque. vulputate, mattis dictum Lorem porta. venenatis, ut commodo non tempus