Migliori tavolini da salotto in vetro

I migliori tavolini da salotto in vetro

Perché acquistare un tavolino da salotto in vetro?

I tavolini da salotto in vetro possono presentarsi in abbinamento a legno massello, metallo oppure essere totalmente in vetro.

Per la maggior parte, sono creazioni di design che trovano posto in qualsiasi abitazione, dalla più moderna a quella più classica.

Pur rimanendo un oggetto pratico, uno dei plus che possono essere attribuiti ai tavolini da salotto in vetro è che illuminano gli ambienti e offrono un tocco di leggerezza. I tavolini da salotto in vetro sono adatti sia all’abitazione principale che per la casa al mare o in campagna.

tavolini da salotto in vetro

Inoltre il vetro è un materiale resistente e facile da pulire con un semplice panno umido o un detergente per vetri.
Per evitare che si graffi, è sufficiente prendere alcune piccole precauzioni come l’uso di sottobicchieri, se viene usato per l’aperitivo con amici, o una tovaglietta se si devono appoggiare piattini, posate o oggetti di metallo che possano graffiarlo.

Si è soliti pensare che per la casa al mare non sia necessario un arredamento di design: spesso ci si lascia prendere la mano e cosi si finisce per optare per un arredamento economico e totalmente anonimo… In fondo, però, bastano alcuni suggerimenti per acquistare qualche pezzo d’arredamento che ravvivi l’ambiente.
Un arredamento economico non necessariamente significa scadente.

Un suggerimento: il tavolo di vetro con la sua trasparenza rende la casa luminosa e offre un effetto ottico di leggerezza e spazio. Il tavolo di vetro è ottimo per la casa al mare, anche e soprattutto quando lo spazio non è eccessivo. Un bel tavolo in cristallo chiaro farà pendant con la luminosità del mare all’orizzonte e la trasparenza offrirà l’effetto di una sala da pranzo più grande.

 tavolini_da_salotto_in_vetro

Quale tavolino in vetro comprare?

Quando si tratta di arredare il proprio soggiorno è sempre difficile scegliere l’arredamento adeguato sia perché talvolta le proposte sul mercato non incontrano i propri gusti, sia perché tra noi e l’agognato tavolino potrebbe interporsi un budget non adeguato oppure sono le dimensioni che ci creano problemi.

Per tutti gli amanti del raffinato e del design, o semplicemente per chi ama questo materiale, i tavolini da salotto in vetro saranno modelli perfetti per decorare la stanza con un tocco in più.

Tavolini da salotto completamente in vetro

Macramè, di Fiam Italia

La Fiam Italia è una delle aziende italiane specializzate nella lavorazione del vetro. Molte sono le proposte che offre per la categoria di tavolini da salotto in vetro. Fra le sue collezioni troviamo tavolini in vetro curvato, in vetro colorato, o in vetro abbinato ad altri materiali.

tavolini_da_salotto_in_vetro_MACRAME_Fiam_1

Macramè, (design di Lucidi & Pevere), è un modello registrato di tavolino completamente in vetro con base in vetro filato intrecciato e piano in vetro con spessore di 10 mm. La collezione si compone di 4 diversi tavolini di diverse misure che viene presentata in 3 diverse finiture: vetro extralight, vetro bronzo e vetro fumè.
Il piano ha una portata massima di 30 kg.  

Atlas, di Fiam Italia

tavolini_da_salotto_in_vetro_ATLAS_Fiam

Atlas, (design di Danny Lane), è un altro modello registrato di tavolino da salotto di Fiam.
Atlas è un tavolo basso completamente in vetro, estremamente solido, il cui piano ha una portata massima di 60 kg. 
E’ in vetro curvato spesso 19 mm e ha gambe composte da 19 sezioni di vetro scolpito a mano
ed incollate l’una sull’altra.
Una meraviglia in vetro dalla opulente eleganza!

Ponte, di Fiam Italia

tavolini_da_salotto_in_vetro_PONTE

Ponte è un tavolino da caffè classico e lineare.
Prodotto da Fiam e disegnato da Angelo Cortesi, questo tavolino, monolitico, in vetro curvato, resistentissimo, può avere una portata dai 60 ai 100 kg a seconda dello spessore del vetro che può essere scelto dai 10 ai 19 mm. 
Una meraviglia senza tempo!

Carrè, di Cattelan Italia

tavolini_da_salotto_in vetro

Tavolino basso Carrè, di Cattelan Italia. Disegnato da Giorgio Cattelan, questo tavolino del 2018 è in cristallo curvato trasparente.

 

Tavolini da salotto in vetro e metallo

Axo, di Cattelan Italia

tavolino_da salotto_in_vetro_cattelan_3

Axo è un tavolino da salotto di dimensioni ridotte del 2008, disegnato da Cà Nova Design per Cattelan Italia. La base è in acciaio verniciato e il piano è tondo in cristallo trasparente. Può essere scelto nella variante da 40 cm di diametro o da 50 cm.

Flexus, di Bontempi Casa

tavolini_da_salotto_flexus_bontempi

Flexus di Bontempi Casa è una serie di tavolini da salotto in vetro ma il piano può essere scelto anche in altri materiali) con struttura in acciaio laccato.
Può essere scelto quadrato (49 x 49 x 43 cm) o tondo (diametro 69 cm x 43 cm di altezza).
Di dimensioni ridotte è l’ideale complemento di salotti, biblioteche, camere da letto. Estremamente versatile può essere scelto, oltre che in tanti colori diversi, anche in differenti materiali: cristallo lucido, cristallo antigraffio opaco e cuoio. Estremamente affascinate dal carattere robusto.

Lap, di Cattelan Italia

tavolini da salotto in vetro

Lap è un tavolino da salotto in metallo e vetro assai versatile. Disegnato da Giorgio Cattelan per Cattelan Italia è un modello del 2004 ancor oggi attualissimo. Disponibile in due tipologie è il supporto ideale per lavorare dal divano o per godere di un buon caffè o un aperitivo con un amico.
Ha dimensioni ridotte e dunque ben si adatta ad ogni ambiente.

 tavolini_da_salotto_in_vetro

 

Lakes, di Fiam Italia

tavolini_da_salotto_in_vetro_fiam

Lakes è una serie di tavolini da salotto in vetro  prodotti da Fiam Italia. Design Studio Klass. La base è in metallo verniciato; il piano in vetro da 10 mm fuso a gran fuoco, temperato e retroverniciato può essere scelto in varie tinte: Grigio Lava, Marrone Ramato, Blu Notte o Champagne.
Veramente un tocco di design per qualsiasi ambiente…Una meraviglia!

Tavolini da salotto in vetro e legno

Atari, di Cattelan Italia

tavolini_da_salotto_in_vetro_cattelan

Atari è un tavolino del 2016 disegnato da Giorgio Cattelan. La base a intreccio è in noce. Il piano d’appoggio in in cristallo trasparente e come per quasi tutti i modelli di questa splendida azienda, può essere scelto in diverse misure e forme (tondo, quadrato o rettangolare).

 

Tavolini da salotto in vetro e cemento

Stone, di Cattelan Italia

Nella vasta scelta di tavolini da salotto offerti da Cattelan Italia, troviamo questo leggiadro tavolino con piano in cristallo trasparente che sembra galleggiare sopra la sua base, quasi non la toccasse. 

 tavolini_da_salotto_in_vetro

Stone è un tavolino del 2015 del design Oriano Favaretto. Ha la base in cemento verniciato. Il piano può essere scelto in diverse misure sia tondo che ovale, quadrato o rettangolare.

 

Se posizionato nel salotto all’interno dell’abitazione, permetterà di non temere di macchiare un legno pregiato e se lo sistemiamo all’esterno, sotto la nostra bella tettoia saremo sicuri che l’umidità non lo danneggerà.
In breve, il vetro è un materiale fantastico!

Vedi anche:

Migliori tavoli fissi in vetro

Migliori scrittoi

Migliori tavoli consolle

Precedente

Migliori tavoli allungabili in vetro

Migliori tavolini da salotto in legno

Successivo
Aliquam efficitur. Praesent sem, accumsan at Nullam Sed dolor.