Quale materiale scegliere per il tavolo della sala da pranzo? È una questione di gusto e funzionalità.
Il vetro è molto facile da pulire ma rimane sensibile ai graffi.
Il legno – a seconda della specie scelta – è molto robusto e offre un aspetto caldo.
Il metallo, anche nei modelli industrial viene spesso utilizzato per la base dei tavoli, lasciando la parte superiore in un altro materiale, come il legno.
Il tavolo allungabile è ottimo quando, di tanto in tanto, si ricevono molte persone. Su base giornaliera, l’ingombro può essere minimo e può adattarsi a diverse esigenze. In genere, i tavoli allungabili sono un pò più costosi dei modelli fissi e a volte è necessario disporre di uno spazio per archiviare le estensioni quando non sono in uso (a volte le prolunghe si nascondono abilmente all’interno o sotto il tavolo stesso).
I tavoli allungabili in legno sono disponibili in tanti modelli: molte aziende italiane ne producono di robusti, bellissimi e anche molto funzionali. Ce ne sono per tutti i gusti e tutti i budget.
Questa è la nostra scelta:
Tavolo allungabile in legno “Artistico” di Bontempi Casa
Artistico è un tavolo allungabile di Bontempi casa con struttura in acciaio laccato e piano e prolunghe in legno impiallacciato. Bellissimo il movimento centrale della base.
Tavolo allungabile in legno “Ikon Drive” di Cattelan
Tavolo allungabile con base in cristallo temperato extrachiaro trasparente da 15 mm e trave in graphite, noce o rovere. Il piano e le prolunghe possono essere scelte in noce canaletto, rovere bruciato o rovere naturale.
Tavolo allungabile in legno “Icaro” di Calligaris
Icaro è un tavolo allungabile con gambe e piano in legno. Il piano può anche essere scelto in ceramica.
Icaro è un tavolo allungabile in legno molto robusto e versatile e si adatta con garbo e discrezione a qualsiasi spazio della casa. Le prolunghe laterali hanno lunghezza di 40 cm e sono apribili singolarmente.
Tavolo allungabile in legno “Elvis Wood Drive” di Cattelan
Elvis Wood Drive è un tavolo allungabile con base in acciaio inox anti-impronta e colonna in acciaio inox che può essere scelto lucido o verniciato, goffrato bianco o graphite. Il piano e le prolunghe possono essere in legno noce canaletto o rovere bruciato.
Tavolo allungabile in legno “Fusion” di Bontempi Casa
Ed Ecco ancora Fusion. Intramontabile tavolo di Bontempi Casa, dalle mille versioni. In questo caso la base è in legno impiallacciato con struttura in acciaio laccato. Il piano è in legno impiallacciato, allungabile. Numerose possono essere le versioni in cui il piano può essere scelto, tra cui vetro e marmo.
Tavolo pieghevole in legno “Copernico” di Foppapedretti
Ed infine Copernico! Una struttura solida in legno massiccio di faggio che si propone come tavolo aggiuntivo e pieghevole. I punti di forza di Copernico sono appunto: i piani pieghevoli che si aprono a seconda delle esigenze e del numero dei commensali; la possibilità di contenere al suo interno, da chiuso 6 sedie Luna coordinate; il suo peso, relativamente leggero e le ruote che ne consentono un facile spostamento. Inoltre da chiuso è un pratico portaoggetti. Sarà perfetto in piccoli appartamenti o nella la casa al mare!
Tavoli allungabili in legno economici
- Adatto a piccoli spazi, il tavolo Nice consente di guadagnare spazio ed è ottimo in cucina o in una piccola sala da pranzo
Il vantaggio dei tavoli allungabili in legno è che si possono scegliere dimensioni anche relativamente piccole, anche di 140-160 cm, e quindi non particolarmente ingombranti per l’uso quotidiano. In caso di necessità, serata tra amici o riunione di famiglia, la velocità e la praticità con cui si possono allungare questi tavoli è notevole. Molti tavoli allungabili hanno le prolunghe incastrate sotto il piano del tavolo e dunque non si hanno problemi neppure di stoccaggio.
Vedi anche: