Migliori tavoli fissi in vetro

I migliori tavoli in vetro

Capace di attirare l’attenzione e migliorare lo spazio, il tavolo vetro è un complemento d’arredo elegante e raffinato.
Le sue forme, gli consentono di giocare la carta della semplicità o, al contrario, di dare un tocco di originalità allo spazio abitativo.

Il tavolo di vetro può essere scelto nella versione di tavolo fisso o allungabile: in entrambi i casi sarà sempre adatto al tuo stile di vita e al tuo design d’interni.

I tavoli fissi in vetro sono particolarmente adatti a chi ama la luminosità e la leggerezza che questo materiale richiama.
Il vetro si inserisce in qualsiasi stile di arredamento della casa, sia in ambienti dallo stile ultra contemporaneo o  minimalista, ma anche in ambienti più sobri e classici.
I tavoli fissi in vetro sono un arricchimento per ogni sala da pranzo. Opachi o trasparenti, dal design lineare, si armonizzano perfettamente con sedie e accessori per la casa in diversi materiali: legno, cuoio, metallo, ci si può davvero sbizzarrire.

Ecco alcune proposte:

Tavolo fisso in vetro “Coral Beach” di Fiam Italia

tavoli_in_vetro_FIAM_CORAL BEACH_BLU

Tavolo in vetro ideato dal design Mac Stopa per Fiam Italia.
Questo ampio tavolo ha una portata di 150 kg e una lunghezza che può essere scelta tra diverse musure: 220/240/260 cm e una ampiezza di 106 o 120 cm.
Il piano è in vetro fuso e temperato dello spessore di 15 mm che può essere scelto trasparente o retroverniciato con tinte metallizzate mentre la base è in metallo verniciato.

Tavolo fisso in vetro “Kighi” di Fiam Italia

tavoli_in_vetro_FIAM_KIGHI_2

kighi è un ampio tavolo con piano in vetro fuso ideato da Setsu e Shinobu Ito per Fiam Italia.
Magnifico nella struttura e nel piano, robusto ed affascinante, questo tavolo lineare e orientale allo stesso tempo racchiude in se fascino ed eleganza; eleganza sobria e mai chiassosa e allo stesso tempo mai semplice.
Kighi è uno dei tavoli fissi in vetro che trova posto in ogni casa moderna ma anche in salotti e sale da pranzo dove prevale il legno per dare un tocco di eterea leggerezza e per valorizzarne lo stile.
La base è composta da 7 elementi in metallo verniciato che può essere scelta nella versione con finitura Terra Bruciata o Grigio Platino.

tavoli_fissi_in_vetro_FIAM_KIGHI_1

Il piano in vetro temperato ha uno spessore di 15mm ed è disponibile nelle varianti in vetro trasparente retroverniciato con tinte metallizzate; vetro acidato retroverniciato con tinte metallizzate oppure vetro fuso retroverniciato con tinte metallizzate.
La lunghezza può essere di 200 o 240 cm e l’ampiezza di conseguenza è di 100 o 110 cm.

Tavolo fisso in vetro “Aron” di Bontempi Casa

tavoli_fissi_in_vetro_BONTEMPI

Bellissimo, moderno, allegro.
Tavolo dalle geometrie lineari, questo tavolo ben si propone sia per un salotto o sala da pranzo giovane ma anche come grande scrivania che sprizza gioia.
Le sue dimensioni sono: lunghezza 250 cm, larghezza 106 cm.
In questa presentazione ha piano fisso in cristallo e struttura in legno in versione laccato rosso.

Sono naturalmente disponibili altre versioni, sia come tavolo fisso che allungabile, con piano in cristallo o in marmo arabescato.

Tavolo fisso in vetro “Fusion” di Bontempi Casa

tavili fissi in vetro BONTEMPI fusion

Tra i tavoli in vetro di Bontempi Casa ci piace menzionare Fusion, un tavolo che a nostro avviso assume un diverso carattere a seconda della finitura scelta.
Quello che vogliamo presentare ha struttura in acciaio e piano in cristallo.

fusion BONTEMPI

Ma Fusion può essere personalizzato scegliendo fra una ampia gamma di versioni e colori sia per la base che per il piano.
Il piano infatti può essere scelto nella versione fissa o allungabile e in diverso formato: rettangolare, ovale o a botte.

tavolo_fisso_BONTEMPI_fusion_ovale

Fusion può essere pensato in stile moderno o classico: solido e caldo nella versione in legno, giovanile ed elegante in vetro, affascinante in marmo.
Il sinuoso intreccio che costituisce la base lo rende esclusivo.

Tavolo fisso in vetro “Domino” di Cattelan Italia

tavoli_fissi_in_vetro_CATTELAN_domino

Domino fa parte dei tavoli fissi in vetro di Cattelan Italia.
Disegnato da Andrea Lucatello fa parte della collezione del 2013.
Ha base in legno laccato a poro aperto in multicolor e piano in cristallo trasparente o trasparente extrachiaro di 12 mm di spessore.
E’ un tavolo estremamente elegante che ben si posiziona anche in case di stile classico.

Tavolo fisso in vetro “Monaco” di Cattelan Italia

tavoli fissi in vetro CATTELAN MONACO MARMO

Monaco è uno dei tavoli fissi in vetro senza tempo di Cattelan Italia.
Disegnato da Giorgio Cattelan nel 2005, questo tavolo affascina sia nella sua versione con base in legno, noce o rovere, oppure in marmo bianco Carrara, con piedi in acciaio inox lucido.
Il piano è in cristallo trasparente temperato con uno spessore di 15 mm.

tavoli fissi in vetro CATTELAN MONACO NOCEDi base ha dimensioni generose: si può scegliere nella versione con lunghezza 240 cm per 120 cm di larghezza, oppure 300 cm per 120 cm di larghezza, oppure un pò più sottile con lunghezza 300 cm e larghezza 100 cm.
Si può avere anche una versione con top in marmo di Carrara.

Tavolo fisso in vetro “Tokyo” di Calligaris

tavolo_in_vetro_TOKYO_CALLIGARIS

Tokyo ha base in legno massello con 4 gambe dalle linee a “X” e piano in vetro temprato rotondo. Di design classico è ottimo in tutti quei salotti o sale da pranzo dove le dimensioni non ampie del tavolo (diametro di 110 cm) e la sua trasparenza possono contribuire a dare luminosità e ampiezza a locali non troppo grandi.

Tavolo fisso in vetro “Vortex” di Calligaris

tavolo_in_vetro_VORTEX_CALLIGARIS

Lineare ed elegante Vortex è un tavolo rotondo con diametro di 120 centimetri. Il piano può essere scelto nella variante in vetro temprato o in accoppiato vetro-ceramica che si adatta perfettamente alla base in metallo circolare.

tavolo in vetro calligaris_vortex_particolere

Tavoli fissi in vetro: un classico senza tempo

Il vetro è da sempre noto come materiale sinonimo di leggerezza: trasparente, traslucido e di una morbidezza luccicante, i mobili con elementi in vetro donano agli interni un tocco di eleganza e lusso.

Chi ama i tappeti colorati o insoliti o le piastrelle decorative ne può apprezzare l’effetto, poiché i tavoli in vetro consentono una visione chiara del pavimento.
Nelle stanze di non ampia dimensione, un tavolo in vetro trasparente con splendidi riflessi di luce dona alla stanza un aspetto più ampio.

Un materiale pieno di leggerezza: elegante e versatile

I tavoli in vetro sono tavoli versatili che si armonizzano con tutti gli stili di arredamento.
Ci sono tavoli in vetro di tutte le dimensioni, forme e design. Possono essere tavoli fissi in vetro o estensibili. Ma sempre, non solo abbelliscono un ambiente moderno, ma armonizzano sale da pranzo in stile retrò o country.

Il piano di vetro non deve essere necessariamente incolore e trasparente: i moderni piani dei tavoli fissi in vetro sono realizzati anche in belle tonalità colorate, brillanti o tenui, a seconda delle nostre preferenze.
Un piano in vetro colorato nero è un’aggiunta nobile agli elementi in velluto, seta e neo-barocco.

Tavoli fissi in vetro: come sceglierli?

Elemento essenziale dell’arredamento interno, il tavolo in vetro adorna la stanza, amplificandone il volume.
Tuttavia, al di là dell’aspetto puramente estetico del tavolo di vetro di design, diversi criteri devono essere presi in considerazione per trovare quello adatto ai propri interni e alle proprie esigenze.

Il criterio su cui non dobbiamo lesinare: la sua resistenza e stabilità e la capacità di carico.
In effetti, ci sono diverse qualità di vetro e diversi spessori che possono determinare una grande differenza in termini di resistenza. Ecco perché è indispensabile richiedere lo spessore del piano in vetro prima di acquistarlo.
Per un uso regolare, si consiglia un piano di almeno 10 mm. Al di sotto di ciò, si possono rischiare spiacevoli sorprese nel tempo.

Molti produttori, come Fiam Italia, Bontempi Casa, Cattelan Italia e Calligaris, per citarne alcuni, usano per i loro tavoli piani in vetro temprato con spessori che vanno dai 12 ai 15 mm. Inoltre, il vetro, se trattato correttamente, non si graffia facilmente. Spesso questi tavoli hanno una capacità di carico che va dai 100 fino a 200 kg. 

Inoltre, scegliere sempre tavoli dagli angoli arrotondati!

Trasparenze delicate con strutture solide

Esistono 2 tipi di vetro: vetro curvato e vetro temprato.

Il metodo di fabbricazione del primo consente di ottenere risultati spettacolari. Tuttavia, il vetro curvato (di qualità), a causa della sua complessa fabbricazione, è generalmente molto più costoso e, paradossalmente, è anche meno resistente e più sensibile agli urti rispetto al vetro temprato o ad altri materiali.

Il vetro temprato è il più frequente. Il processo di tempra lo rende 5 volte più resistente alla flessione e agli shock termici.
Un tempo, il tavolo in vetro era considerato un oggetto di design ma non molto funzionale e pratico.
Oggi ci sono tavoli allungabili in vetro che sono finalmente belli e funzionali. 
Un tavolo in vetro temperato è molto robusto e origina mobili praticamente indistruttibili.

Spesso i tavoli in vetro, sia i tavoli fissi in vetro che quelli allungabili, hanno strutture sottostanti in metallo o legno o marmo. Quelli con con struttura in metallo o legno sono i più popolari.

I tavoli in vetro possono anche avere delle prolunghe per l’allungamento.
I tavoli fissi in vetro invece, a volte, possono anche essere dotati di un disco girevole per far si che i piatti possano essere passati facilmente.

Le giuste sedie per i tavoli di vetro

Poiché il tuo tavolo in vetro te lo consente, con la sua trasparenza e la sua luminosità, scegli sedie che si distinguono.
Senza rompere l’armonia del tuo salotto, non esitare a scegliere sedie diverse o colorate, in legno, metallo o in cuoio. Scommetti sulla qualità, il design e sull’originalità. Il tuo tavolo trasparente ti renderà tutta la bellezza delle sedie che sceglierai.
Aggiungi il tuo tocco personale al tuo tavolo di vetro grazie alle sedie ridipinte o decorate da te: spesso sarà quanto basta per portare il tuo stile personale al tuo interno!

Il comfort ovviamente non deve essere trascurato: la loro prima vocazione è essere veri e propri inviti a sedersi attorno al tavolo di vetro.

La manutenzione del tavolo di vetro

Il tuo tavolo di vetro, sebbene solido, richiede un minimo di manutenzione regolare.
Il tavolo in vetro è un piano d’appoggio igienico e facile da mantenere, perfetto per i tavoli da pranzo.
Su un tavolo di vetro, rispetto a un tavolo di legno, naturalmente, saranno più visibili, le impronte e le macchie lasciate dai cibi e dalle bevande ma, d’altra parte, questo tavolo sarà molto più facile da pulire.

Un semplice panno antistatico o in microfibra basterà per eliminare la polvere.
Per eliminare il grasso dal tavolo in vetro, grasso che comunque naturalmente si deposita sopra ciascun mobile, basterà un panno in microfibra bagnato con acqua e imbevuto di un pò di alcool.

Si raccomanda di non usare aceto o limone se il tavolo è esposto al sole.
Controllare sempre le indicazioni specifiche del produttore.

Per evitare i graffi meglio apparecchiare con una tovaglia. Per servire bicchieri e posate, ad esempio per un aperitivo, possono essere usati graziosi sottobicchieri o tovagliette decorative.
Quando vi si appoggiano vasi e soprammobili meglio controllare che questi ultimi abbiano sul fondo bordi arrotondati e morbide garze.

Molti produttori utilizzano per i piani dei tavoli in vetro una particolare finitura antigraffio.

Decora il tuo tavolo in vetro

La tua decorazione d’interni dovrebbe assomigliare a te.
Ci sono molti semplici consigli per personalizzare il tuo tavolo di vetro. Quindi non esitare ad aggiungere la il tuo gusto personalità al salotto.
Dai lucentezza e colore al tuo tavolo di vetro. Osa con bottiglie, piante, vasi, candele. Il tavolo di vetro sarà lo specchio della tua originalità.
Naturalmente se hai optato per un piano in vetro lavorato lascia che la sua bellezza parli da sola.

Tavoli fissi in vetro economici

 

Vedi anche:

I migliori tavoli allungabili in vetro

Migliori tavolini da salotto in vetro

Precedente

Migliori tavoli allungabili in legno

Migliori tavoli fissi in legno

Successivo
ut tempus massa libero commodo ut luctus eleifend amet,