Piccoli spazi a disposizione?

Piccoli spazi a disposizione?

Parliamo di piccoli spazi.
Talvolta le abitazioni sono piccole ma c’è comunque la necessità o il desiderio di creare una piccola sala da pranzo, di avere nel nostro piccolo salotto il divano che all’occorrenza possa trasformarsi 

piccola sala da pranzo

in letto per un ospite che rimane a dormire o avere un divano angolare, oppure poter disporre di sedie da giardino che trasformino il nostro balconcino in una zona relax piacevole e creativa.

Piccole sale da pranzo

Quando abbiamo poco spazio, esitiamo ad arredare uno spazio dedicato solo ai pasti. Ma talvolta ne vale davvero la pena.
La sala da pranzo può essere una esigenza che nasce dal desiderio di creare un momento di convivialità con la famiglia o gli amici durante i pasti.

piccola sala da pranzo

Come scegliere il tavolo giusto per la sala da pranzo

Se avete un arredamento in stile scandinavo, eviterei di scegliere un tavolo di vetro. Certo, il vetro è bello, incanta in termini di trasparenza e luminosità, ma non si adatta al calore degli interni scandinavi.

Se lo spazio dedicato a “sala da pranzo” si trova in salotto o in cucina o in mezzo a queste due stanze, è importante scegliere bene il tavolo in modo che non vada in contrasto con i mobili esistenti.

Una volta che vi siete fatti un’idea dello stile, prenderete in considerazione anche le dimensioni del tavolo e la sua forma.

Un tavolo rettangolare, ad esempio, è visivamente più imponente di un tavolo rotondo. Se lo spazio è limitato, ogni centimetro è importante. Quindi non sprecheremo spazio inutilmente.

tavolo_in_vetro_TOKYO_CALLIGARIS

Parlando di una sala da pranzo dove c’è poco spazio, è indispensabile considerare la questione dei posti a sedere. Conosciamo tutti qualcuno che ha poco spazio e che ha sedie che non corrispondono allo spazio disponibile.
Sedie troppo piccole ci danno l’impressione di poter cadere da un momento all’altro; sedie troppo grandi, anche se assai confortevoli, non lasciano lo spazio per passare o per muoversi.

Di conseguenza, dopo aver accuratamente scelto il tavolo, dobbiamo occuparci delle sedie e sceglierle con cura, della dimensione appropriata.

sala da pranzo - piccoli spazi

Possiamo cominciare con una simpatica soluzione, giovane e poco formale: una zona pranzo in un angolo della stanza, dove una panca che occupa poco spazio può essere posizionata contro il muro; offre due o tre posti a sedere e di fronte si possono aggiungere un paio di sedie comode ma visivamente non troppo ingombranti, per esempio, non usare sedie a schienale alto.

tavolo e panca

Questa soluzione è piacevole quando abbiamo a disposizione un angolo da sistemare, un buon metodo per creare uno spazio utile e personalizzato.

Tavoli in offerta

Quale mobile inserire in una piccola sala da pranzo

Considerando che, se stiamo parlando di una sala da pranzo, stiamo prendendo in considerazione uno spazio, anche se piccolo, allora bisogna pensare che oltre a tavolo e sedie abbiamo bisogno di una piccola dispensa o mobiletto dove depositare il necessario per apparecchiare la tavola (bicchieri, posate, biancheria da tavola) oppure una credenza per conservare il bellissimo servizio di piatti che esce in occasioni speciali.
piccoli spazi

A volte non ci vuole molto spazio, quanto basta per un piccolo mobile, un piccolo buffet di metà secolo può anche essere l’ideale. Non ingombrante, non molto alto… pratico.

contenitori_bontempi_cosmopolitan

Hai mai pensato di mettere un tavolo da bar in cucina per presentare l’aperitivo ai tuoi amici o fare colazione? È la soluzione ideale per piccoli appartamenti.
Un tavolo da bar ha dimensioni ridotte e può essere un’ottima idea per arredare un interno.
credenza legno

È possibile avere un divano angolare in un piccolo soggiorno?

Sì, è possibile installare un divano ad angolo in piccoli spazi, ma è necessario sceglierlo con grande cura. Il divano ad angolo è più voluminoso di un divano tradizionale. È un grande mobile in un salotto piccolo. Certo, ci sono modelli più compatti. Tuttavia, ti invito a porti la domanda se altre soluzioni non sarebbero più adatte al tuo salotto.

Ci sono divani che offrono tanto comfort quanto un divano ad angolo, che offrono la possibilità di sdraiarsi comodamente, ad esempio. Se hai un piccolo soggiorno e ti piace ricevere, il divano ad angolo non è l’unica opportunità. Il set divano – poltrone – pouf potrebbe essere una soluzione molto più flessibile.

Ma se è proprio il divano angolare quello che desideri, allora cerca di fare attenzione ai dettagli in modo tale che anche visivamente il divano non sia troppo ingombrante.
Ad esempio, cerca di optare per un divano che abbia piedi leggeri, non di quelli massicci. Inoltre fai attenzione che l’altezza e la profondità dei braccioli non sia esagerata (rispetto allo spazio che hai a disposizione). Prendi anche in considerazione la grandezza dei cuscini.
Sono i piccoli dettagli che faranno la differenza nei piccoli spazi!

divano angolare piccolo

 

 

Vedi anche:

Come scegliere un tavolo in vetro?

Migliori tavoli allungabili in legno

Migliori tavoli consolle allungabili

Precedente

Come scegliere un tavolo in vetro?

Migliori divani Chesterfield

Successivo
eget Aliquam Donec accumsan ut dictum tristique pulvinar vel, eleifend