Aminoacidi essenziali: quali sono e perché sono importanti

Aminoacidi essenziali: quali sono e perché sono importanti 1

Gli aminoacidi essenziali sono i mattoni delle proteine, le molecole che svolgono un ruolo fondamentale in molti processi biologici. Essi sono chiamati essenziali perché il nostro organismo non è in grado di produrli e deve quindi assumerli attraverso l’alimentazione.

Ci sono nove aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina, valina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e istidina. Essi partecipano alla sintesi di ormoni, enzimi, anticorpi e neurotrasmettitori, oltre a contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

Per garantire un apporto adeguato di aminoacidi essenziali è importante seguire una dieta varia ed equilibrata, che includa fonti proteiche di origine animale (come carne, pesce, uova e latticini) e vegetale (come legumi, cereali, frutta secca e semi). In particolare, le proteine animali sono considerate complete perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali in proporzioni ottimali. Le proteine vegetali invece sono spesso carenti o limitanti in uno o più aminoacidi essenziali e devono quindi essere combinate tra loro per ottenere un mix proteico di qualità.

Ecco alcune offerte disponibili ora!

OFFERTA! - 28%In classifica
YAMAMOTO NUTRITION Essential AMINO POWDER 300 gr, Integratore di Amminoacidi Essenziali EAA e BCAA 2:1:1, Sostiene la Performance e lo Sviluppo della Massa Muscolare, Gusto Arancia
YAMAMOTO NUTRITION Essential AMINO POWDER 300 gr, Integratore di Amminoacidi Essenziali EAA e BCAA 2:1:1, Sostiene la Performance e lo Sviluppo della Massa Muscolare, Gusto Arancia
100% amminoacidi essenziali ottenuti da fermentazione vegetale; Il sostegno ottimale per la tua performance
35,99 EUR −28% 25,99 EUR Amazon Prime

Quali sono i migliori integratori di aminoacidi essenziali?

In alcuni casi può essere utile ricorrere a degli integratori di aminoacidi essenziali per integrare la dieta o per favorire il recupero muscolare dopo un’attività fisica intensa. Tuttavia, non tutti gli integratori sono uguali e bisogna prestare attenzione alla qualità e alla quantità degli ingredienti.

Un buon integratore di aminoacidi essenziali dovrebbe contenere tutti e nove gli aminoacidi essenziali in proporzioni bilanciate e in dosi adeguate. Inoltre, dovrebbe essere privo di zuccheri aggiunti, coloranti artificiali e conservanti. Infine, dovrebbe essere certificato da enti indipendenti che ne attestino la purezza e la sicurezza.

Tra i migliori integratori di aminoacidi essenziali sul mercato ci sono quelli a base di peptidi di idrolizzato di siero di latte (whey protein hydrolysate), che sono delle frazioni proteiche pre-digerite che vengono assorbite rapidamente dall’organismo. Questi integratori hanno dimostrato di essere efficaci nel promuovere la sintesi proteica muscolare, il recupero post-allenamento e la riduzione del danno muscolare indotto dall’esercizio.

Altri integratori validi sono quelli a base di aminoacidi liberi o cristallini, che sono delle molecole isolate che non richiedono digestione e vengono anch’esse assorbite velocemente. Questi integratori possono essere utilizzati anche da chi ha intolleranze o allergie alle proteine del latte o da chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Aminoacidi essenziali: quali sono e perché sono importanti 2

Ecco delle proposte per aminoacidi essenziali migliori

Condividiamo con voi le nostre ultime scoperte e i nostri prodotti preferiti del momento: tra i modelli più venduti nel tempo, quelli “mitici” e le nuove tendenze.
La nostra guida, anche se vuole essere completa, non può coprire tutti gusti, gli stili e le fasce di prezzo dei modelli di aminoacidi essenziali migliori. Tuttavia, abbiamo cercato di fornirvi il maggior numero possibile di tendenze che abbiamo osservato e scoperto negli ultimi mesi.

Se ci vediamo costretti a un acquisto con budget limitato, possiamo individuare subito la proposta più economica: vedi ora il prezzo per verificare il prezzo corrente del giorno basterà cliccare sopra.

 

Aminoacidi essenziali: quali sono e perché sono importanti 3

Aminoacidi essenziali migliori: quali sono e come sceglierli

Gli aminoacidi essenziali sono quei componenti delle proteine che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente, e che quindi devono essere introdotti con la dieta o con l’integrazione. Essi svolgono funzioni vitali per il metabolismo, la crescita, la riparazione e il mantenimento dei tessuti, la produzione di ormoni, enzimi e anticorpi, la regolazione del sonno e dell’umore, la fornitura di energia e la prevenzione del catabolismo muscolare.

Gli aminoacidi essenziali sono 8 per gli adulti e 9 per i bambini: fenilalanina, treonina, triptofano, metionina, lisina, leucina, isoleucina e valina (questi ultimi tre sono anche detti BCAA o aminoacidi ramificati), a cui si aggiunge l’istidina per i soggetti in accrescimento. Essi devono essere assunti in quantità e proporzioni adeguate per garantire il corretto equilibrio proteico dell’organismo.

Gli aminoacidi essenziali si trovano principalmente negli alimenti di origine animale, come carne, pesce, uova e latticini, ma anche in alcuni vegetali come soia, quinoa, amaranto, spirulina e semi di canapa. Tuttavia, spesso la dieta non è sufficiente a coprire il fabbisogno di questi nutrienti, soprattutto in caso di sportivi, vegetariani o vegani, anziani, donne in gravidanza o allattamento, persone stressate o malate.

In questi casi può essere utile ricorrere a degli integratori di aminoacidi essenziali, che possono essere presentati sotto forma di capsule, compresse o polvere. Gli integratori di aminoacidi essenziali possono avere diversi vantaggi: migliorare le prestazioni fisiche e mentali, favorire la sintesi proteica e la massa muscolare, accelerare il recupero dopo lo sforzo, contrastare l’affaticamento e il sovrallenamento, sostenere il sistema immunitario e il benessere generale.

Tuttavia, non tutti gli integratori di aminoacidi essenziali sono uguali: esistono infatti diverse qualità e formulazioni che possono influire sull’efficacia e sulla sicurezza del prodotto. Per scegliere il migliore integratore di aminoacidi essenziali bisogna tenere conto di alcuni fattori: la provenienza degli aminoacidi (naturale o sintetica), la purezza e la biodisponibilità degli stessi (certificata da marchi come Kyowa Quality o Ajinomoto), il rapporto tra i vari aminoacidi (ottimale se 2:1:1 per i BCAA), il dosaggio (da adeguare al proprio peso corporeo e al tipo di attività fisica), la presenza di additivi o allergeni (da evitare se possibile), il gusto e la solubilità (se si tratta di polvere).

Per aiutarti a orientarti tra le tante offerte sul mercato, abbiamo selezionato per te alcuni dei migliori integratori di aminoacidi essenziali disponibili su Amazon. Si tratta di prodotti di qualità elevata e con ottime recensioni da parte degli utenti. Ecco la nostra breve recensione per ognuno di essi.

▷ Migliori aminoacidi per massa muscolare: Vegavero Aminoacidi Essenziali

⭐⭐⭐⭐⭐ Questo é il secondo tipo di amminoacidi essenziali che provo, quindi ho un elemento di paragone.
In confronto al prodotto anteriore, questo prodotto fornisce una quantitá di amminoacidi per dose un pò più elevata essendo le pastiglie un poco piú grandi e trovo che questa dose sia corretta; è comunque possibile variare la dose a piacere prendendo piú o meno delle 6 pastiglie consigliate.
Odore e sapore sono minimi, le pastiglie vanno poi ingoiate e non masticate o assorbite in bocca, quindi praticamente quasi non lasciano sapore in bocca.
Tenete peró presente che non sono capsule ricoperte, piu…

Questo integratore in capsule contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali in forma pura e naturale, derivati da fermentazione vegetale. Ogni capsula apporta 1 g di aminoacidi essenziali con un rapporto 2:1:1 tra leucina, isoleucina e valina. Il prodotto è completamente vegano e privo di additivi artificiali. È ideale per chi cerca un integratore semplice ed efficace per aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni sportive. Il dosaggio consigliato è di 6 capsule al giorno da assumere prima o dopo l’allenamento.

▷ Aminoacidi essenziali in farmacia: Yamamoto Nutrition EAA Essential AMINO

Bcaa 8:1:1 integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6 200 compresse
  • BCAA 8:1:1 è un integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6.

⭐⭐⭐⭐⭐ – Personalmente, utilizzo sempre queste compresse di amminoacidi a catena ramificata con l’aggiunta di vitamine B1 e B6. È un integratore alimentare a base di amminoacidi con formulazione: 8:1:1. Questo dato equivale, per la proporzione prima specificata, a: L-Leucina (8), L-Isoleucina (1) e L-Valina (1).
Si tratta di un integratore alimentare che apporta 5g di amminoacidi ramificati in rapporto 8:1:1. Il prodotto è completato con la Vitamina B1(Tiamina), che contribuisce al normale metabolismo energetico, e con la Vitamina B6 (Piridossina), che supporta il normale metabolismo delle protei…

Questo integratore in compresse contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali con un rapporto 4:1:1 tra leucina, isoleucina e valina. Ogni compressa apporta oltre 1 g di aminoacidi essenziali con una qualità certificata Kyowa Quality. Il prodotto è prodotto in Italia e ha un buon rapporto qualità-prezzo. È adatto a chi cerca un integratore pratico e sicuro per supportare il metabolismo proteico e l’anabolismo muscolare. Il dosaggio consigliato è di 6 compresse al giorno da assumere prima o dopo l’allenamento.

▷ Aminoacidi essenziali controindicazioni: nu3 EAA Pure Berlin Power

OFFERTA! - 18%
EAA Aminoacidi Essenziali | NATURALI da Fermentazione e SENZA ADDITIVI | 8 EAA con Aminoacidi Ramificati BCAA 2.1.1 | 300 compresse | VEGAN | Vegavero®
  • ⭐ ESSENTIAL AMINO ACIDS: sono essenziali per la sintesi delle proteine ed enzimi. In alcune situazioni è necessario un apporto supplementare: è il caso di una dieta ipocalorica o restrittiva...

⭐⭐⭐⭐⭐ – Buon prodotto

Questo integratore in polvere contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali con una concentrazione elevata di EAA (aminoacidi essenziali). Ogni dose da 10 g apporta 7 g di EAA con un rapporto 2:1:1 tra leucina, isoleucina e valina. Il prodotto è vegano e senza zuccheri aggiunti. Ha un gradevole gusto di anguria o tropicale ed è facilmente solubile in acqua. È indicato per chi cerca un integratore versatile e gustoso per favorire il recupero muscolare e l’energia durante l’allenamento. Il dosaggio consigliato è di una dose al giorno da assumere prima o dopo l’allenamento.

Migliori aminoacidi per dimagrire: T-Rex EAA KYOWA QUALITY

Questo integratore in compresse contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali con una qualità garantita Kyowa Quality. Ogni compressa apporta circa 1,5 g di aminoacidi essenziali con un rapporto 2:1:1 tra leucina, isoleucina e valina. Il prodotto è arricchito con vitamine E, B1 e B6 che contribuiscono al normale metabolismo energetico. È vegano e senza lattosio né glutine. È consigliato a chi cerca un integratore completo e funzionale per stimolare il dimagrimento e prevenire la perdita di massa magra. Il dosaggio consigliato è di 5 compresse al giorno da assumere prima o dopo l’allenamento.

Precedente

Acrigel migliore: cos’è e perché sceglierlo per le unghie

Asciugatrice 12 kg: come scegliere la migliore per la tua casa

Successivo

Lascia un commento