Stura tubi: come scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze

Stura tubi: come scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze 1

Se hai un problema di scarichi intasati, sai bene quanto possa essere fastidioso e dispendioso dover chiamare un idraulico ogni volta. Per fortuna, esistono dei prodotti che ti permettono di sturare i tubi in modo semplice, veloce ed economico, senza dover ricorrere a prodotti chimici aggressivi o a strumenti professionali. In questo articolo, ti spiegheremo come scegliere lo stura tubi più adatto alle tue esigenze, in base al tipo di ostruzione, al diametro del tubo e al materiale dello stesso.

Ecco alcune offerte disponibili ora!

Tipi di ostruzione

Prima di scegliere lo stura tubi, devi capire qual è il tipo di ostruzione che devi eliminare. Infatti, non tutti i prodotti sono efficaci allo stesso modo su tutti i tipi di sporco e residui che si accumulano nei tubi. In generale, possiamo distinguere tra:

– Ostruzioni organiche: sono causate da capelli, peli, grasso, sapone, cibo e altri materiali biodegradabili che si depositano nei tubi e ne riducono il passaggio dell’acqua. Questo tipo di ostruzione è più frequente nei lavandini, nelle docce e nelle vasche da bagno.
– Ostruzioni inorganiche: sono causate da oggetti estranei, come carta igienica, assorbenti, cotton fioc, sabbia, pietre e altri materiali non biodegradabili che si incastrano nei tubi e ne bloccano completamente il flusso dell’acqua. Questo tipo di ostruzione è più frequente nei water e nei bidet.

Tipi di stura tubi

In base al tipo di ostruzione, puoi scegliere tra diversi tipi di stura tubi, che hanno caratteristiche e modalità d’uso diverse. Vediamoli nel dettaglio:

– Ventosa: è lo stura tubi più semplice ed economico, ma anche il meno efficace. Si tratta di un oggetto a forma di coppa con un manico che si appoggia sullo scarico e si muove su e giù per creare una pressione che spinge l’ostruzione verso il basso. La ventosa funziona solo su ostruzioni superficiali e non troppo consistenti, ed è adatta per lavandini e vasche da bagno.
– Sonda sturatubi: è uno stura tubi più efficace della ventosa, ma anche più difficile da usare. Si tratta di una lunga molla metallica rigida con un uncino a un’estremità che serve a perforare l’ostruzione e una manovella all’altra estremità che fa avanzare la sonda sturatubi e girare l’uncino. La sonda sturatubi funziona su ostruzioni profonde e consistenti, ed è adatta per lavandini, docce, vasche da bagno e water.
– Disgorgante per idropulitrice: è uno stura tubi molto efficace e facile da usare, ma anche il più costoso. Si tratta di un ugello che si monta sul tubo dell’idropulitrice e che emette un getto d’acqua ad alta pressione che distrugge l’ostruzione e la spinge verso il basso. Il disgorgante per idropulitrice funziona su tutti i tipi di ostruzione, ed è adatto per tutti i tipi di tubo.

Diametro del tubo

Un altro fattore da considerare nella scelta dello stura tubi è il diametro del tubo da sturare. Infatti, non tutti i prodotti sono compatibili con tutti i diametri dei tubi, e se usi uno stura tubi troppo grande o troppo piccolo rischi di danneggiare il tubo o di non eliminare l’ostruzione.

Stura tubi: come scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze 2

Ecco delle proposte per stura tubi

Condividiamo con voi le nostre ultime scoperte e i nostri prodotti preferiti del momento: tra i modelli più venduti nel tempo, quelli “mitici” e le nuove tendenze.
La nostra guida, anche se vuole essere completa, non può coprire tutti gusti, gli stili e le fasce di prezzo dei modelli di stura tubi. Tuttavia, abbiamo cercato di fornirvi il maggior numero possibile di tendenze che abbiamo osservato e scoperto negli ultimi mesi.

Se ci vediamo costretti a un acquisto con budget limitato, possiamo individuare subito la proposta più economica: vedi ora il prezzo per verificare il prezzo corrente del giorno basterà cliccare sopra.

 

Stura tubi: come scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze 3

Stura tubi: come scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze

Se hai problemi di scarichi intasati o tubature ostruite, sai bene quanto possa essere frustrante e dispendioso chiamare un idraulico ogni volta. Per fortuna, esistono dei prodotti che ti permettono di sturare i tubi in modo semplice ed efficace, senza dover ricorrere a sostanze chimiche nocive o a strumenti complicati. In questo articolo, ti presentiamo una breve recensione di tre prodotti che ho trovato su Amazon e che possono aiutarti a risolvere i tuoi problemi di sturatura.

▷ Sonda sturatubi professionale Ribitech PRFD25

RIBIMEX PRFD25 Sturalavandino a Sonda, 2.5 m
627 Recensioni
RIBIMEX PRFD25 Sturalavandino a Sonda, 2.5 m
  • Sturalavandino semplice, per piccole tubature di scarico

⭐⭐⭐⭐⭐ Ho usato il prodotto per sturare un WC otturato da alcuni giorni, non ostante l’uso massiccio di disostruenti liquidi.
Sono riuscito ad estrarre un grosso straccio usato per le pulizie di casa e introdotto nel WC a mia insaputa.
Lo scarico del WC si è immediatamente disostruito ripristinando la sua funzionalità.
Penso pertanto che tutti dovrebbero tenere in casa l’articolo oggetto della recenzione di cui consiglio l’acquisto.
Devo però osservare che è arrivato privo della manopola color rosso che si vede nell’illustrazione, al posto della quale c’era un sottile cilindro di plastica trasparente…

La sonda sturatubi professionale Ribitech PRFD25 è uno strumento pratico e maneggevole per sturare le tubature di scarico di lavandini, lavelli, docce e bidet. Si tratta di una molla metallica flessibile lunga 2,5 metri e con un diametro di 6 mm, dotata di una manovella per farla avanzare e ruotare all’interno del tubo. La sonda ha un uncino alla sua estremità che serve a perforare e rimuovere l’ostruzione, che sia essa formata da capelli, residui di sapone o altro. La sonda sturatubi professionale Ribitech PRFD25 è facile da usare: basta inserirla nel foro dello scarico e girare la manovella fino a sentire una resistenza. Poi, bisogna continuare a girare la manovella con forza per far passare la sonda attraverso l’ostruzione e liberare il passaggio.

▷ Sturatubi chimico Mr Muscle Tubi e Scarichi Gel

⭐⭐⭐⭐⭐ – Ho comprato questo prodotto perchè avevo lo scarico della lavatrice otturato dai peli del cane. Ho messo subito un intero flacone, che però non è bastato. Poi dopo qualche ora ho messo il secondo flacone e si è risolto il problema!! Ne acquisterò altri, perchè farò una sorta di manutenzione” nel tempo. Anche se non pensiamo di averne bisogno

Lo sturatubi chimico Mr Muscle Tubi e Scarichi Gel è un prodotto liquido che agisce in profondità per sciogliere e eliminare i residui organici che ostruiscono i tubi. Si tratta di un gel denso e viscoso che scende lungo il tubo fino a raggiungere l’ostruzione, senza diluirsi con l’acqua. Lo sturatubi chimico Mr Muscle Tubi e Scarichi Gel contiene una formula potente a base di soda caustica e altri ingredienti attivi che dissolvono grasso, capelli, sapone e altri materiali che causano i blocchi. Lo sturatubi chimico Mr Muscle Tubi e Scarichi Gel è facile da usare: basta versare mezza bottiglia (250 ml) direttamente nello scarico intasato e lasciare agire per almeno 5 minuti. Poi, bisogna sciacquare abbondantemente con acqua calda per rimuovere i residui sciolti dal gel.

▷ Sturatubi a pressione Sturalavandini Stantuffo

OFFERTA! - 14%
The Best Sturalavandini - igienici stantuffo lavello Fogna Dredge strumento,bagno,tubo Draga,Sewer Drain Blaster Sturatubi
  • Il set di stantuffo per lavello ad alta pressione può affrontare vari blocchi causati da tutti i tipi di rifiuti come capelli, panni, tè, foglie, grasso, sporco di olio e così via.

⭐⭐⭐⭐⭐ – Ero un po perplesso quando l’ho acquistato, ma devo dire che non è affatto male. Riesce a dare una buona spinta” se si riesce a caricare con una dozzina abbondante di pompate

Lo sturatubi a pressione Sturalavandini Stantuffo è uno strumento innovativo ed efficace per sturare i tubi senza usare prodotti chimici o strumenti meccanici. Si tratta di un dispositivo a forma di pistola che genera una forte pressione d’aria grazie a una pompa manuale integrata. Lo sturatubi a pressione Sturalavandini Stantuffo ha quattro ventose intercambiabili di diverse dimensioni che si adattano ai diversi tipi di scarichi: lavandini, lavelli, docce, vasche da bagno e WC. Lo sturatubi a pressione Sturalavandini Stantuffo è facile da usare: basta scegliere la ventosa più adatta allo scarico da sturare e fissarla alla pistola. Poi, bisogna posizionare la ventosa sul foro dello scarico e premere la pompa manuale fino a creare una pressione sufficiente. Infine, bisogna premere il grilletto della pistola per rilasciare un getto d’aria potente che spinge l’ostruzione fuori dal tubo.

Precedente

Come scegliere una scarpiera lunga e stretta per il tuo ingresso

Caloriferi elettrici a basso consumo: come funzionano e quali sono i vantaggi

Successivo