Profumo ambienti fai da te per profumare casa in modo naturale

Profumo ambienti fai da te per profumare casa in modo naturale 1

Se volete rendere la vostra casa più accogliente e profumata, ma non volete usare i prodotti chimici in commercio, potete realizzare dei profumi per ambienti fai da te con ingredienti naturali e facilmente reperibili. In questo articolo vi proponiamo cinque idee per creare dei deodoranti ecologici ed efficaci per la vostra casa.

– Spray per ambienti con olio essenziale: è possibile realizzare uno spray per profumare gli ambienti procedendo così: mescolate 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di vodka e gocce di olio essenziale a piacere (circa 20). Versate il tutto in uno spruzzino, meglio se riciclato, chiudete e agitate. Lo spray per ambienti fatto in casa è pronto per essere spruzzato.

– Profumo naturale con erbe aromatiche: per ottenere un effetto fresco e naturale potete disporre delle ciotoline con erbe aromatiche profumate (come menta, rosmarino o lavanda) in cucina o in soggiorno, magari aggiungendo qualche goccia del vostro olio essenziale preferito.

– Candele e incensi fai da te: se amate i profumi intensi e avvolgenti potete optare per delle candele o degli incensi fatti in casa. Per le candele vi serviranno della cera d’api, dei contenitori di vetro, delle stoppine e degli oli essenziali. Per gli incensi vi serviranno dei bastoncini di legno, della colla di pesce, dell’acqua e degli oli essenziali. In entrambi i casi dovrete sciogliere la cera o la colla a bagnomaria e aggiungere gli oli essenziali, poi versare il composto nei contenitori o sui bastoncini e lasciare asciugare.

– Pot-pourri per ambienti: se volete creare un profumo delicato e floreale potete realizzare dei pot-pourri con fiori secchi, spezie e oli essenziali. Potete usare fiori come rose, lavanda, calendula o gelsomino e spezie come cannella, chiodi di garofano o anice stellato. Mettete i fiori e le spezie in una ciotola e aggiungete qualche goccia di olio essenziale a piacere. Mescolate bene e lasciate riposare per qualche giorno in un sacchetto di carta. Poi trasferite il pot-pourri in una ciotola o in un sacchetto di stoffa e collocate dove volete.

– Profumo per ambienti con arancia e cannella: se volete creare un profumo caldo e speziato potete usare l’arancia e la cannella. Tagliate un’arancia a fette sottili e mettetele su una teglia da forno coperta da carta forno. Spolverate le fette con della cannella in polvere e infornate a 100°C per circa due ore, girando le fette ogni tanto. Una volta asciutte le fette potete usarle come decorazioni profumate o metterle in una ciotola con altri ingredienti come anice stellato, chiodi di garofano o bacche rosse.

Profumo ambienti fai da te per profumare casa in modo naturale 2

Ecco delle proposte per profumo ambiente fai da te

Condividiamo con voi le nostre ultime scoperte e i nostri prodotti preferiti del momento: tra i modelli più venduti nel tempo, quelli “mitici” e le nuove tendenze.
La nostra guida, anche se vuole essere completa, non può coprire tutti gusti, gli stili e le fasce di prezzo dei modelli di profumo ambiente fai da te. Tuttavia, abbiamo cercato di fornirvi il maggior numero possibile di tendenze che abbiamo osservato e scoperto negli ultimi mesi.

Se ci vediamo costretti a un acquisto con budget limitato, possiamo individuare subito la proposta più economica: vedi ora il prezzo per verificare il prezzo corrente del giorno basterà cliccare sopra.

 

Profumo ambienti fai da te per profumare casa in modo naturale 3

Profumo ambiente fai da te: come creare dei deodoranti naturali per la casa

Se volete profumare la vostra casa in modo naturale e senza spendere troppo, potete realizzare dei profumi per ambienti fai da te con ingredienti semplici e facilmente reperibili. In questo articolo vi proponiamo una breve recensione per ognuno dei prodotti indicati che ho trovato su Amazon e che potete usare per creare dei deodoranti ecologici e personalizzati.

▷ Profumo ambiente fai da te con alcool: ricaricabile aromaterapia bastoncini artigianato decorazione

SHARTYS Set Oli Essenziali per Diffusori Naturali e Candele Fai da Te, Aromaterapia, Essenze Profumate per Diffusori 6 x 10 ml, Oli Essenziali Naturali
  • OLI ESSENZIALI PURI - Naturali al 100% sono sostanze pregiate estratte dalle piante aromatiche. Sono sostanze naturali di composizione complessa presenti, sotto forma di minuscole goccioline, nei...

Questo prodotto è un diffusore di aromi con bastoncini di legno che si inseriscono in una bottiglia di vetro contenente una soluzione profumata a base di alcool e oli essenziali. Il profumo si diffonde nell’aria grazie all’evaporazione dell’alcool e alla capillarità dei bastoncini. Il vantaggio di questo prodotto è che è ricaricabile, quindi potete scegliere il profumo che preferite e riutilizzare la bottiglia e i bastoncini più volte. Inoltre, la bottiglia di vetro è decorata con un fiore artificiale che rende il diffusore anche un bel complemento d’arredo. Il prodotto è disponibile in diverse fragranze, come lavanda, limone, rosa e vaniglia.

▷ Deodorante ambiente fai da te bicarbonato e ammorbidente: teammorbidente

PHATOIL Olio Essenziale Cannella 10 ml, Oli Essenziali per Diffusori, Oli di Cannella Naturali Puri per Aromaterapia Umidificatori Candele Fai da Te
  • 【Ingredienti naturali puri】PHATOIL olio essenziale ha un vantaggio significativo in termini di purezza e concentrazione, otteniamo materie prime vegetali naturali di alta qualità da fornitori di...

⭐⭐⭐⭐⭐ – Ottimo prodotto, buon imballo, arrivato nei tempi previsti, venditore top

Questo prodotto è un deodorante per ambienti in polvere che si prepara mescolando bicarbonato di sodio e ammorbidente per il bucato. Il bicarbonato ha proprietà igienizzanti e assorbenti, mentre l’ammorbidente conferisce una gradevole profumazione. Il prodotto si può usare per deodorare i tappeti, i materassi, i divani e gli armadi, spolverandolo sulla superficie e lasciandolo agire per qualche ora prima di aspirarlo. Il prodotto è economico e facile da preparare, basta seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Il prodotto è disponibile in diverse varianti, come lavanda, talco e fiori bianchi.

▷ Profumatori ambiente fai da te bastoncini: profumatore ambiente fai da te con ammorbidente e sale

Questo prodotto è un profumatore per ambienti con bastoncini di legno che si inseriscono in una bottiglia di plastica contenente una soluzione profumata a base di ammorbidente per il bucato e sale grosso. Il sale serve a rallentare l’evaporazione dell’ammorbidente e a mantenere il profumo più a lungo. Il profumo si diffonde nell’aria grazie alla capillarità dei bastoncini. Il vantaggio di questo prodotto è che è molto economico e facile da realizzare, basta riempire la bottiglia con l’ammorbidente e il sale e inserire i bastoncini. Inoltre, potete personalizzare il profumo scegliendo l’ammorbidente che più vi piace. Il prodotto è adatto per profumare piccoli ambienti come il bagno o l’ingresso.

Profumatore ambiente fai da te con alcool: profumo ambiente fai da te con alcool

Questo prodotto è un profumo per ambienti in spray che si prepara mescolando alcool etilico denaturato e oli essenziali. L’alcool serve a diluire gli oli essenziali e a favorire la loro diffusione nell’aria. Il prodotto si può usare per profumare qualsiasi ambiente della casa, spruzzandolo sulle tende, sui cuscini, sui mobili o direttamente nell’aria. Il vantaggio di questo prodotto è che è naturale e non contiene sostanze chimiche nocive. Inoltre, potete scegliere gli oli essenziali che più vi piacciono e creare delle combinazioni personalizzate. Il prodotto si conserva in una bottiglia spray di vetro o di plastica.

Profumatore ambiente naturale fai da te: diffusore fai da te oli essenziali

Questo prodotto è un diffusore di aromi naturale che si realizza con una candela, una ciotola d’acqua e degli oli essenziali. La candela serve a riscaldare l’acqua contenente gli oli essenziali e a favorire la loro evaporazione nell’aria. Il prodotto si può usare per creare un’atmosfera rilassante e profumata in qualsiasi ambiente della casa, accendendo la candela sotto la ciotola d’acqua e aggiungendo qualche goccia degli oli essenziali che preferite. Il vantaggio di questo prodotto è che è ecologico e non richiede alcun materiale particolare. Inoltre, potete variare il profumo cambiando gli oli essenziali o aggiungendo delle spezie o delle erbe aromatiche all’acqua.

Precedente

Capelli viola: come scegliere la tonalità giusta per te

Come scegliere il miglior spray antimuffa per la tua casa

Successivo